
COMUNICATO STAMPA
Il Coordinamento Regionale delle Sinistre di Opposizione del Friuli Venezia Giulia (Partito Comunista dei Lavoratori, Partito della Rifondazione Comunista, Partito Comunista Italiano, Potere al Popolo, Risorgimento Socialista, Sinistra Anticapitalista)
appoggia
le manifestazioni a difesa della scuola pubblica che stanno prendendo piede nel nostro paese già da molte settimane e che oggi saranno in piazza in almeno 60 città, chiamate dal movimento “Priorità alla scuola”.
Bisogna avere coscienza che nel nostro Paese si sta consumando uno scontro sulla scuola pubblica fra chi la vuole difendere – studenti, famiglie, docenti e personale amministrativo e semplici cittadini – in quanto diritto costituzionalmente garantito e presidio di sapere critico;
e chi la vuole continuare a smantellare – ovvero Bruxelles, Confindustria e il Governo con il suo pool di esperti liberisti– nella direzione di una scuola azienda.
Bisogna avere coscienza che il peggioramento di tale servizio verrebbe pagato da tutta la società ma in maniera diseguale, ripercuotendosi soprattutto sul diritto all’istruzione delle classi sociali meno abbienti.
Nell’appoggiare le rivendicazioni – anche specifiche – di questo nascente movimento ci sentiamo di ribadire in particolare i seguenti punti, sia a livello nazionale che locale:
✔︎ Investire risorse per almeno 15 miliardi di euro.
✔︎ Ridurre il numero di alunni per classe (max 15)
✔︎ Un piano straordinario per l’edilizia scolastica
✔︎ Assunzione di tutti i precari fra docenti e personale amministrativo
Giovedì 25 Giugno 2020
Coordinamento SdO – FVG
Per il Coordinamento SdO – FVG
Fabio FERI
PS il nome viene fornito per avere un riferimento. Il comunicato è la espressione del Coordinamento e non di un singolo.