LA PROVOCAZIONE E LA LOTTA

Le immagini e le descrizioni dell’assalto alla sede della CGIL attuato da una banda di fascisti, alcuni ben noti, dà il segno di qual è il livello di scontro sociale che il governo Draghi vuole attuare in tutta Italia.

A questo  disegno reazionario, l’unica risposta politicamente valida è lo sviluppo di un fronte di lotta dei lavoratori e dei cittadini, per ottenere reali mutamenti delle condizioni di vita, che sono state fatte pesantemente arretrare dai governi, spesso non derivati da risultati elettorali, di questi vent’anni del Duemila.

Per la creazione e la riuscita del  fronte di lotta, è necessario individuare gli argomenti, i settori economici, le esigenze sociali della popolazione lavoratrice, ed agire con obiettivi chiari e realizzabili. 

LUNEDÌ 11 ottobre, come da tempo viene annunciato, è prevista l’effettuazione di uno sciopero generale di tutte le categorie di lavoratori, indetto dai sindacati di base USB  USI  COBAS per obbligare governo e imprenditori a cessare l’offensiva contro i diritti economico-sociali di donne e uomini che vogliono lavorare per vivere dignitosamente, per avere anziani assistiti nei loro bisogni, bambini e giovani istruiti e sani, famiglie e singoli non assediati da problemi di sopravvivenza fisica.

Il fronte di lotta si deve esprimere tramite strumenti democratici: partecipazione ad organizzazioni politiche libere e conosciute, consultazioni elettorali aperte a tutti i cittadini e cittadine che debbono poter esprimere apertamente e pienamente la loro volontà su chi e come possa e debba attuare gli interessi collettivi e dei singoli, secondo i meccanismi le regole e le finalità previste nella Costituzione della Repubblica nata dalla Resistenza.

La Federazione di Trieste del Partito Comunista Italiano invita tutti gli elettori a riflettere approfonditamente sul senso da dare al ballottaggio che si svolgerà DOMENICA 17 e LUNEDÌ 18 per eleggere il Sindaco di Trieste. 

CONFRONTARSI      DIALOGARE      UNIRSI      VINCERE

USB     USI      COBAS

LUNEDÌ 11 OTTOBRE ALLE ORE 10.00 

CONCENTRAMENTO A PIAZZA GOLDONI 

CORTEO CITTADINO 

  • Piano economico del PNRR
  • Taglio della spesa sociale
  • Riforma del fisco
  • Salario minimo garantito
  • Assistenza sanitaria territoriale e domiciliare
  • Miglioramento della formazione professionale delle professioni sanitarie
  • Aumento delle dotazioni organiche delle strutture sanitarie
  • Investimenti nell’edilizia scolastica e nel trasporto pubblico
  • Assunzioni degli insegnanti precari
  • Reintroduzione del presidio sanitario a scuola

DOMENICA 17 – LUNEDÌ 18

BALLOTTAGGIO PER L’ELEZIONE DEL SINDACO DI TRIESTE

LA DIREZIONE DELLA FEDERAZIONE DI TRIESTE DEL PARTITO COMUNISTA ITALIANO PCI-KPI