Poter respirare

Il Coordinamento delle Sinistre di Opposizione del Fvg sostiene tutte le iniziative antirazziste in atto da settimane negli USA, in Italia e nel resto del mondo, le quali chiedono di “poter respirare”e sono contro chi ancora discrimina le persone secondo la cultura, l’appartenenza etnica, religiosa e sessuale e denunciano un sistema che ogni giorno emargina una parte del popolo nelle periferie siano queste fisiche (quartieri) che sociali (la precarizzazione del Lavoro).
Assistiamo ad una reazione forte e determinata che non a caso viene indicata come violenta dai difensori subordinati agli obiettivi di un sistema che nel profitto, il ricatto occupazionale e la discriminazione di classe, sostengono la pacificazione sociale nei cosiddetti paesi emancipati e sono gli stessi che si ergono a difesa delle violenze considerate democratiche che si sviluppano nei paesi considerati “nemici” in quanto governati da sistemi non omologati o omologabili a quello consumistico capitalista.
Questa determinazione è laconferma che un conflitto sociale esiste e viene praticato dove la coscienza di classe si organizza e si palesa.Accade in Francia con il movimento dei “gilet gialli” a cui si è aggiunto il sindacato CGT e qui in Italia nella logistica, nella filiera dell’agroalimentare.
Tacere, minimizzare che il razzismo è violenza quotidiana subita dai più deboli non è solo vergognoso, ma complicità con il potere .
Una complicità che senza assumersi la responsabilità nel farlo nega:
La pari dignità di tutti i cittadini,
Un vero diritto al lavoro, con una vera retribuzione e pieni diritti sindacali”
Le tutele delle minoranze linguistiche,
La piena separazione tra Stato e chiese e tra pubblica istruzione e religione”
Il Coordinamento delle Sinistre di Opposizione del FVG riconosce al movimento antirazzista la positiva apertura delladiscussione sui valori storici, politici, culturali e sociali che costituiscono la base ideologica su cui si alimenta la culturadel razzismo.
Spesso nelle città italiane -ed anche in quelle della nostra regione -tali simbolisono rappresentati da palazzi, monumenti , targhe e nomi di vie che celebrano la guerra, l’odio sociale, il razzismo, la pulizia etnica , la schiavitù, il fascismo.
Queste le motivazioni, in sintesi e non esaustive, che vedono il Coordinamento delle Sinistre di Opposizione del FVG dalla parte dei movimenti che comprendono la differenza tra le diversità fenotipiche rappresentative della positività e ricchezza dell’umanità rispetto a chi, ancora oggi, le confonde con l’appartenenza di razza.