Comunisti a Mosca 150° nascita di Lenin

Cari compagni!

I Comunisti del Comitato moscovita del Gruppo Comunista internazionale del PCFR si felicitano caldamente e cordialmente con voi nella nostra grande festa comune – il 1° Maggio, il giorno della solidarietà internazionale del popolo lavoratore.

Quest’anno celebriamo il 1° maggio in condizioni speciali. La Pandemica del coronavirus COVID-19 ha evidenziato i fenomeni della crisi sistemica insita nel capitalismo. La crisi economica, il blocco di intere industrie e l’egoismo sociale della borghesia ha colpito innanzitutto i più poveri e le sezioni meno agiate della classe operaia, che sostengono tutto il peso delle conseguenze della pandemia.

Contemporaneamente, vediamo il progresso nella lotta contro il coronavirus, come è dimostrato dai paesi socialisti, in particolare dalla Repubblica popolare cinese.

Nella situazione attuale è particolarmente importante la solidarietà di tutti i reparti dell’Internazionale Comunista dei lavoratori, dei Sindacati, delle donne e del movimento di liberazione nazionale. Lo scambio di informazioni sul modo nel quale i nostri compagni svolgono le loro attività nel contesto delle restrizioni causate dalla pandemia, è della massima importanza. L’esperienza può essere di grande valore per tutti noi.

Noi, Comunisti di Mosca, apprezziamo le relazioni di solidarietà amichevolmente calorose con i nostri compagni dell’estero, e da parte nostra faremo tutto il possibile per assicurare che queste relazioni siano costantemente rafforzate e sviluppate.

Noi vi auguriamo, cari amici, l’attuazione di tutti i vostri piani, la perseveranza, il coraggio e nuove grandi vittorie nella lotta per i diritti del popolo lavoratore in tutto il mondo!

Comitato moscovita del Gruppo Comunista internazionale del PCFR

I Coordinatori Tatiana Desiatova – Sergey Timokhov

Mosca 1 Maggio 2020

22.aprilla 2020 je minilo 150 let od rojstva Vladimirja Iljiča Uljanova, ki je vodil boljševike v Rusiji, oktobrsko socialistično revolucijo in po njej ustanovljeno Sovjetsko zvezo, obenem pa dal ustvarjalni prispevek k marksističnemu učenju z analizo odnosa med državo in revolucijo ter kapitalizmom v najvišji njegovi razvojni stopnji in imperializmom. 

Žal ruski komunisti zaradi epidemije koronavirusa niso mogli izpeljati programa slavij, predvsem pa mednarodnega študijskega seminarja, na katerega so bili povabljeni tudi voditelji KPI. Zato pa so aktivisti po vsej ruski federaciji nudili pomoč revnejšim slojem, delili maske in hrano, pomagali starejšim in ostarelim ter organizirali zdravstveno oskrbo v regijah in avtonomnih republikah, katerim vladajo. Mladinska Interbrigada pa je izvedla internetno akcijo po svetu ter pozvala komuniste, naj s slikovnim materialom sodelujejo v idealnem sprevodu Leninu v čast. Rezultat je pred našimi očmi in s ponosom ugotavljamo, da so v njem naše tovarišice in tovariši ustrezno zastopani. Edini iz Italije.