NO AI FASCISTI A GORIZIA !

La segreteria provinciale del P.C.I. Isontino invita i propri iscritti e simpatizzanti ad essere presenti in Piazza della Vittoria alle ore 10.00 al presidio organizzato dall’A.N.P.I. che si terrà nella giornata di sabato 19 gennaio contro il ricevimento dei Reduci della Decima Mas che avrà luogo nel Comune di Gorizia. Il P.C.I. con la sua presenza intende affermare e rafforzare la difesa dei valori costituzionali nati dalla Resistenza.
Congiuntamente a tutte le rappresentanze democratiche il P.C.I. si schiera con fermezza contro il ricevimento della Decima Mas nella casa comune di tutti i cittadini.
Chi giura fedeltà alla costituzione non può e non deve ricevere chi ha combattuto agli ordini dei nazisti. Questi comportamenti ci vedono indignati assieme a tutti gli antifascisti di Gorizia.
Il P.C.I. ricorda che i partigiani lottavano per la libertà dei popoli e per la liberazione dei territori piegati e sottomessi alla repubblica di Salò e al Terzo Reich.
Non è accettabile da parte di una istituzione come il Comune di Gorizia, che ebbe giovani nella resistenza con finalità di restituire la libertà alla nostra Nazione, dare spazio e legittimità a chi aveva funzioni antidemocratiche come la Decima Mas.
Questi atteggiamenti di benevola accoglienza da parte delle istituzioni altro non fanno che generare confusione e acuire le lacerazioni tra i cittadini. Il ritrovo di tutti gli aderenti al P.C.I. è fissato in Piazza Vittoria alle ore 10.00 di sabato 19 gennaio a sostegno dell’A.N.P.I.

                                                                           Segreteria Prov. P.C.I. Gorizia

Gorizia 16.01.2019