SOLIDARIETÀ AL COMPAGNO ANDRIAN RSU FINCANTIERI

SOLIDARIETÀ AL COMPAGNO GIAMPAOLO ANDRIAN

COMUNICATO STAMPA

La Segreteria Regionale del P.C.I. desidera esprimere la propria solidarietà al lavoratore Gianpaolo Andrian, rappresentante sindacale FIOM CGIL, recentemente licenziato da Fincantieri.

Il compagno Andrian, che è stato il più votato dai lavoratori del cantiere di Monfalcone alle elezioni per la RSU, era particolarmente impegnato sul tema degli appalti all’interno del cantiere, anche alla luce del recente tragico infortunio che ha visto la morte di un giovane operaio diciannovenne.

Poiché non ci risulta che un datore di lavoro abbia il potere di spiare i lavoratori mentre svolgono attività sindacale o accudiscono i propri familiari, ci chiediamo come possano essere state rivolte e divulgate certe accuse infamanti nei suoi confronti.

Siamo convinti che egli saprà dimostrare l’infondatezza delle accuse e che potrà essere reintegrato nel proprio lavoro e nel proprio impegno sindacale a difesa dei diritti di tutti i lavoratori, non solo dipendenti di Fincantieri ma anche delle aziende in appalto. Tutti i lavoratori hanno diritto alla sicurezza, alla retribuzione contrattuale, al pagamento degli straordinari, al riposo settimanale. Certamente non verrà meno l’impegno su questi temi da parte di chi concepisce il proprio impegno sindacale come servizio disinteressato in favore dei lavoratori.

Trieste, 28 agosto 2018.

LA SEGRETERIA REGIONALE DEL P.C.I.

per la Segreteria: Ottavio Romano (Segretario Regionale).